Cari Stakeholder e Shareholder,
già da diversi anni la nostra azienda è impegnata in politiche di efficientamento nell’ottica di un miglioramento continuo, per la tutela del territorio e per il corretto utilizzo delle risorse necessarie all’operatività dell’azienda.
Nel corso del 2021, abbiamo deciso di fare una task force sul tema della Sostenibilità, per dare risalto alle tante iniziative già in atto e per pianificare delle azioni con un impatto strategico anche sul business caratteristico.
Al momento è in atto una disputa che vede “sotto accusa” i produttori e gli utilizzatori di beni in plastica non durevoli (packaging, casalinghi usa e getta etc.), tacciati di essere poco attenti all’ambiente e inquinanti. Così l’intero settore delle materie plastiche, e la nostra azienda di conseguenza, è spesso oggetto di osservazione.
Questa mancanza di conoscenza, del reale impatto ambientale dei materiali e del loro ciclo di vita (LCA), ha generato la diffusione di informazioni errate e approssimative, che identificano ogni prodotto in plastica come inquinante.
Anche a questo scopo abbiamo deciso di dimostrare come Plastica Alfa non solo è attenta alle politiche ambientali, ma crea un impatto positivo sul territorio: la nostra azienda sponsorizza la crescita professionale e la cultura imprenditoriale e pone le basi per garantire la continuità lavorativa ai dipendenti, assicurando il futuro di centinaia di famiglie.
Oltre che promuovere “la cultura della sostenibilità”, declinata lungo le direttrici ESG (Environmental, Social e Governance), Plastica Alfa è quindi impegnata concretamente per generare benessere e prosperità sul territorio d’appartenenza, disegnando un percorso coerente tra passato e futuro, anche a garanzia degli interessi di tutti voi stakeholders e shareholders aziendali.
People, Planet & Prosperity rappresentano le tre aree prioritarie di intervento individuate dalla presidenza italiana durante il vertice del G20, che costituiscono le chiavi di volta per costruire un nuovo modello di business che integra al proprio interno la sostenibilità.
Plastica Alfa ha risposto alla call to action redigendo il Bilancio e il Piano Strategico di Sostenibilità, all’interno dei quali ha scelto volontariamente di rendicontare le proprie performance non finanziarie, e di identificare le aree di un possibile miglioramento derivante da una conoscenza approfondita del tema Sostenibilità tout court.
Questo Documento non finanziario si propone l’obiettivo di creare un momento di confronto con tutti i “portatori di interesse” e gli azionisti aziendali per condividerne il percorso e ascoltarne le aspettative e le esigenze per costruire insieme un futuro prospero e resiliente.
“Di fronte alle sfide di un mondo in costante trasformazione, crediamo fermamente di dovere assumere un ruolo proattivo volto alla creazione di valore per il territorio e per la società, delineando un modello di sviluppo, che abbia al centro la sostenibilità.”
Miriam Pace, Direttore Generale.